I prodotti a km 0

Siamo quello che mangiamo

I prodotti a km 0

I FORMAGGI E DERIVATI DEL LATTE
Tutti i giorni in caseificio trasformiamo il latte crudo in succulenti formaggi dall’aroma inconfondibile dato dalle erbe e fiori di montagna.

I SALUMI
Dai nostri maiali allevati nel rispetto e con cura della loro alimentazione, senza l’utilizzo di mangimi nascono lo speck trentino, la pancetta e il lardo affumicati, le lucaniche trentine e la coppa stagionata.

Il FORMAGGIO NOSTRANO DI MALGA

Formaggio a latte crudo parzialmente scremato e pasta semicotta (< 48°C) con coagulazione presamica. La stagionatura varia da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 2-3 anni. Formaggio dal gusto deciso e aroma complesso con toni di burro, erba e frutti.
L’alimentazione degli animali con le erbe dei pascoli e le tecniche di caseificazione tradizionali rispettose dei microrganismi originari del latte garantiscono il forte legame del formaggio nostrano di malga con il territorio trentino e sono all’origine della loro unicità. Fare il formaggio in malga era, ed è ancora, il miglior modo di conservare il latte prodotto dagli animali all’alpeggio.

Il FORMAGGIO CASOLET

Fiore all’occhiello della Val di Sole con presidio Slow Food, caciotta morbida di latte intero a pasta cruda anche aromatizzata con erbe o spezie. Un tempo si produceva solo in autunno, quando le mandrie erano già scesa dagli alpeggi, le vacche erano in asciutta e le mungiture giornaliere erano scarse:era il formaggio “di casa” per eccellenza, il formaggio da consumare prevalentemente in famiglia nei mesi invernali.Il nome ha un’origine latina: deriva da caseolus, piccolo ormaggio. Gustandolo si percepisce morbidezza al palato e sensazioni gustative che vanno dall’acido al dolce con sentori lattei ed erbacei.

IL FORMAGGIO NOSTRANO DI LATTE A FIENO

Il formaggio “Nostrano Pegaes” della Val di Sole è un formaggio semigrasso originato con il latte vaccino conferito al tradizionale caseificio turnario di Pejo, l’ultimo ancora attivo in Trentino. Formaggio a latte crudo parzialmente scremato a pasta semicotta (<48 C°) e coagulazione presamica. Aroma intenso e dolce.

IL BURRO

Unico ingrediente la pura panna di affioramento posta nella tradizionale zangola. Al palato fa sbocciare nelle mente le immagini dei pascoli fioriti … un’emozione ad ogni morso! E’ inconfondibile per il suo colore giallo ed il profumo delizioso. Rende speciali torte e pietenze.

LA RICOTTA FRESCA e AFFUMICATA

Il siero rimasto in caldaia a seguito della lavorazione del latte per ottenere il formaggio, è ancora ricco di proteine e portato a 89-90°C ci regala candidi e leggeri fiocchi di ricotta. Le “poine” vengono consumate fresche, da sole o abbinate a miele e salumi, ma sono anche la base per torte e gnocchi. Condite sono pronte per essere stagionate e profumate con fumo di legni pregiati.

LO YOGURT NATURALE

La Coppa di yogurt naturale è la colazione e merenda ideale dell’agritur Bontempelli. Senza aggiunta di zuccheri e conservanti servito insieme a gustosi frutti di bosco..una vera delizia da gustare!

Offerte e attività all’agritur

e per non perderti le ultime novità iscritti alla nostra newsletter

Miniatura per  Desmalgada 2016

Desmalgada 2016

La tradizionale festa con il ricavato devoluto in beneficenza alle regioni terremotate

Domenica 25 settembre ’16 si è svolta presso l’Agritur Bontempelli la festa per la tradizionale “desmalgada”, la transumanza della mandria dall’alpeggio alla stalla in valle. IL RICAVATO DEL PRANZO ad OFFERTA LIBERA è stato DEVOLUTO ALLE TERRE DELLE MARCHE COLPITE DAL TERREMOTO. PROGRAMMA ORE 9.00 Caserada alla Malga con produzione del Casolet a Latte Crudo – […]

Miniatura per  Guarire se stessi con l’aiuto dei cavalli

Guarire se stessi con l’aiuto dei cavalli

08 e 09 aprile 2017

„GUARIRE LE RELAZIONI – L’altro sono io“ La vita é relazione, l’essere umano é una creatura sociale come lo é il cavallo. Un corso per … … portare chiarezza nelle tue relazioni, di coppia ma non solo … di famiglia, parentela, amicizia, lavoro, vicinato … affrontare e dissolvere la paura della solitudine … uscire dalla […]

Miniatura per  “Formai dal Mont” della Val di Sole e Val di Non

“Formai dal Mont” della Val di Sole e Val di Non

2° Classificato

Formaggi d’alpeggio che passione! Una rassegna speciale che riunisce i formaggi Nostrano di Malga della Valli di Sole e Non. Hanno partecipato 14 malghe solandre e 7 nonese, i formaggi sono stati valutati da una giuria di esperti assaggiatori e con piacere abbiamo ricevuto il premio per il secondo classificato! Un’emozione e tanta gioia ..merito […]

Miniatura per  Linea Verde

Linea Verde

Su di noi!

Linea Verde si trovava in Val di Sole e hanno scelto di venire a trovarci! La puntata dal titolo ” Trentino: gli insegnamenti della montagna” è andata in onda la prima volta il 12 ottobre 2014. Alla Malga Alta abbiamo mostrato la produzione del Casolet, tipico cacio della valle, che vanta il marchio di Presidio Slow Food […]

Miniatura per  Sereno Variabile

Sereno Variabile

Su di noi!

    Sereno Variabile si trovava in Val di Sole e hanno scelto di venire a trovarci! La   puntata è andata in onda la prima volta il 03 luglio 2016. All’Agritur Bontempelli abbiamo mostrato la nostra nuova scuola di equitazione e le proposte del centro! Grazie 🙂