Cosa sai sul cavallo?

Curiosità e miti da sfatare

Cosa sai sul cavallo?

Credi di sapere tutto sul cavallo? Mh… io non penso, ci sono curiosità interessanti, luoghi comuni e miti da sfatare che vorrei condividere con te.

Il cavallo non dimentica!

Ha una capacità di memorizzare pari a quella dell’elefante, tanto che alcuni suoi comportamenti sono il frutto di situazioni, magari anche spiacevoli, vissute durante la propria vita. Quando si rilassa durante il sonno, il cavallo ripercorre tutto ciò che ha fatto ed imparato durante il giorno, immagazzinandolo nella propria memoria.

È un animale che vuole sapere

L’insicurezza e la timidezza, tipiche caratteristiche di questo animale, portano il cavallo a cercare di capire ogni situazione, a conoscere un ambiente nuovo. Il cavallo ha la necessità di prevedere ogni possibile minaccia per se stesso.

Per se stesso e per gli altri

Animale da branco, il cavallo è altruista e generoso, pronto a mettere a disposizione la propria vita per proteggere i suoi simili. Per esempio quando in un branco di cavalli allo stato brado nasce un puledro, le cavalle si mettono in cerchio intorno a lui, questo sia per proteggere il nascituro, sia per permettere alla neo mamma di riprendersi con serenità dopo il parto.

Branco di cavalli

È meteoropatico

Vuoi sapere se è in arrivo una tempesta? Prova ad entrare in una scuderia. Probabilmente in quel momento anche tu percepirai un clima tutt’altro che sereno. I cavalli avvertono pericoli e minacce anticipatamente e il loro umore cambia di conseguenza…sì, in base al tempo! Saranno nervosi, instabili e talvolta anche aggressivi.

Il cavallo comunica! Anche attraverso le orecchie

Il nitrito è solo uno dei tanti modi di comunicare del cavallo, forse il gesto più estremo. Prima infatti ci sono altri sistemi per noi umani impercettibili. È attraverso occhi e orecchie che i cavalli comunicano ai compagni le informazioni, della serie a buon intenditor, poche parole. Pensa che ben 16 i muscoli gestiscono e governano ogni singolo movimento delle orecchie del cavallo! Attraverso il movimento delle orecchie, supportato dallo sguardo, il cavallo avverte, avvisa ed esprime una miriade di emozioni, come rabbia, paura, gioia, sorpresa, serenità… Toccando le orecchie del cavallo si può persino sapere se ha freddo o caldo: quando le orecchie sono fredde, il cavallo ha freddo.

Una visione, anzi due visioni molto particolari!

Il campo visivo del cavallo è gigantesco, ha una visione infatti di 340° grazie alla posizione degli occhi. Una visione monoculare che gli permette addirittura di vedere con ciascun occhio un’immagine diversa: ciò che vede con l’occhio destro, non viene visto con l’occhio sinistro. Ricerche scientifiche sostengono per giunta, che le due visioni vengano mandate sotto forma di impulsi elettrici a due emisferi celebrali distinti.

Ma il cavallo dorme in piedi?

Chi non ha mai sentito dire che il cavallo dorme in piedi? Tutti sappiamo di questa bizzarra abitudine.. ma è davvero così? No, o meglio vero in parte. Se possono i cavalli dormono sdraiati, principalmente coricati su un fianco. Poi se per qualche motivo non ne hanno la possibilità, sì, possono schiacciare dei pisolini anche in piedi.

I cavalli sono animali simpatici: ridono

Parliamo del flehmen, così si chiama quello che all’occhio umano può apparire una specie di sorriso. In realtà, quando il cavallo mostra i suoi incisivi sfoderando il suo sorriso migliore, lo fa per annusare, perché nell’aria c’è un odore che gli piace, che lo incuriosisce e lo attira e vuole saperne di più. Così facendo il cavallo raccoglie questo profumo nelle sue narici riuscendo ad apprezzarlo meglio, una cosa che fanno gli stalloni quando percepiscono una femmina in calore… anche a km di distanza!

Una forza titanica

Dopo l’elefante, il cavallo da tiro è considerato uno degli animali più forti sulla terra, potendo esercitare una forza pari a suo peso.
Durante il British Empire Exhibition di Wembley vennero fatte delle prove sulla reale forza dello Shire, una razza di cavallo, utilizzando un dinamometro, strumento che serve per misurare la forza, attaccato ad un oggetto inamovibile. Ebbene “Vulcan”, così si chiamava il cavallo, esercitò da solo, una forza pari a 29 tonnellate ed in coppia arrivò a 50, solo perché il dinamometro non era in grado di misurare oltre!

Denti che crescono una vita

I denti del cavallo non smettono mai di crescere, almeno fino 20 anni di vita. Per determinare l’età di un cavallo si guardano gli incisivi, ci racconteranno molto sulla sua alimentazione e su come abbia trascorso la propria vita.

I denti del cavallo

Un cavallo non vomita mai!

Il cavallo a differenza degli altri cugini erbivori ha un stomaco solo, è monogastrico come si dice in gergo. Inoltre, il cardias, la valvola muscolare che mette in comunicazione esofago e stomaco, si apre in una sola direzione, permettendo al cibo di entrare ma non di tornare indietro. Per questo il cavallo non rigurgita mai.

Una sete infinita

I cavalli bevono tantissimo, fino a 25/30 litri di acqua al giorno, per via delle loro dimensioni. Una sete che aumenta nei periodi estivi e nelle giornate di intensa attività fisica.

Animale longevo

Il cavallo è un animale che vive a lungo. La sua aspettativa di vita è di 25/30 anni. Il cavallo che visse più a lungo, morì a 62 anni, dal 1760 al 1822, si chiamava Vecchio Billy ed era originario del Lancashire, in Inghilterra.

Percepisce il tuo respiro

L’animale, essendo un animale da preda, percepisce tantissime cose. Può intuire anche cosa prova una persona, semplicemente attraverso il suo respiro.

respiro-consapevole

Hanno la cognizione del tempo e dello spazio

I cavalli hanno la percezione del tempo, sono animali abitudinari e puntuali. Se andrai a trovare un cavallo sempre alla stessa ora, ad un certo punto lo troverai lì, pronto ad aspettarti. Comprendono inoltre l’ambiente che li circonda, elaborando continuamente strategie per migliorare la qualità della loro vita.

Sanno distinguere le emozioni

Il cavallo, l’animale sensibile per antonomasia, è in grado di distinguere tanti sentimenti come amore, felicità, tristezza, frustrazione, paura o ansia. Il cavallo soffre la solitudine, comprende la morte e può dispiacersi e sentirsi triste per mesi, per la perdita di un simile o anche del suo cavaliere.

 

Un animale antico

Le origini del cavallo sono milionarie. L’evoluzione del cavallo è cominciata fra i 55 e i 45 milioni di anni fa, a cominciare dal piccolo Hyracotherium, un cavallino con più dita, fino al grande animale odierno a cui rimane un unico dito.

Offerte e attività all’agritur

e per non perderti le ultime novità iscritti alla nostra newsletter

Miniatura per  Haflinger cavallo avelignese

Haflinger cavallo avelignese

Il cavallo gentile dalla bionda criniera

Una razza al mese! È questo il nome della nuova rubrica pensata per raccontarti le tantissime razze di cavallo che ci sono al mondo. Non ti promettiamo di descrivertele tutte, ma sicuramente le più significative e quelle che troverai anche qui in agriturismo sì! E allora con quale razza avremmo potuto mai cominciare? Ma ovviamene […]

Miniatura per  Presepi Ossana e Mercatini di Natale

Presepi Ossana e Mercatini di Natale

Borghi da scoprire

L’inverno incombe e in tanti iniziamo a sentire il richiamo… Quel bisogno di profumo di arancia e cannella, di bevande fumanti, di cioccolata calda con la panna, di suoni di campanelle, di presepi, di mercatini di Natale. Forse finalmente possiamo rivivere questo momento serenamente come abbiamo sempre fatto, e quindi forse è meglio organizzarsi! I […]

Miniatura per  Benessere a cavallo e shirin yoku

Benessere a cavallo e shirin yoku

Un'immersione sensoriale nel bosco

Vieni a provare con noi una nuova esperienza di benessere nella natura in compagnia dei nostri cavalli e di Manuela, una naturopata specializzata nella tecnica del Forest Bathing. Shirin yoku o Forest bathing: di cosa si tratta? Shirin yoku è un’immersione sensoriale che avviene nell’atmosfera boschiva, con l’obiettivo di ripristinare uno stato di benessere e […]

Miniatura per  Cosa sai sul cavallo?

Cosa sai sul cavallo?

Curiosità e miti da sfatare

Credi di sapere tutto sul cavallo? Mh… io non penso, ci sono curiosità interessanti, luoghi comuni e miti da sfatare che vorrei condividere con te. Il cavallo non dimentica! Ha una capacità di memorizzare pari a quella dell’elefante, tanto che alcuni suoi comportamenti sono il frutto di situazioni, magari anche spiacevoli, vissute durante la propria […]

Miniatura per  Burro, sapori di un tempo

Burro, sapori di un tempo

Il segreto del nostro burro

Il burro, che cos’è? Il burro non è altro che panna. Se panna pastorizzata, cruda o fermentata, questo dipende dalle ricette, dalle abitudini, dalle tradizioni, ma non è niente più, che morbida, bianca, profumatissima panna. Ma cosa rende così speciale la ricetta del burro trentino? Qui in Trentino si lavora il burro da secoli, e […]

Miniatura per  Benessere a cavallo

Benessere a cavallo

Imparare a cavalcare con il metodo Raidho

Impara a cavalcare con il metodo Raidho! Se non sai cosa sia il Raidho te lo anticipo con alcune paroline magiche: cavalli, natura, relax, benessere… Se vuoi approfondire, ho scritto diversi articoli: Il respiro consapevole Il radicamento in sella La sella Raidho Il cavallo e le emozioni Ma se vuoi capire davvero di cosa si […]

Miniatura per  Famiglia al Galoppo!

Famiglia al Galoppo!

Regalati una vacanza di una settimana quest’estate! Raggiungici in agriturismo con cavalli in Trentino, nel cuore della Val di Sole. Trekking a cavallo nel bosco, immersi nella natura, una vacanza fatta di buon cibo e in ottima compagnia… E mentre voi adulti vi godete il vostro romantico soggiorno, il vostro bambino o i vostri bambini […]

Miniatura per  Settimana campus avanzato a cavallo

Settimana campus avanzato a cavallo

"Stage Eqqi Libre Ideal"

Settimana campus avanzato “Stage Eqqi Libre Ideal” Se dal cavallo e dal mondo dell’equitazioni desideri ottenere qualcosa di più, ti consigliamo di iscriverti al campus avanzato, organizzato e gestito da Thierry Merel, il nostro istruttore di 3° livello. Quando si terrà il campus? Dal 16 al 20 giugno 2021 verrà organizzato il campus avanzato. 4 […]

Miniatura per  Il cavallo e le emozioni

Il cavallo e le emozioni

Il cavallo è il nostro specchio

Il cavallo e le emozioni Emozione. Cosa significa per voi questa parola? Chi ha a che fare con i cavalli sa benissimo quanto essi siano maestri meravigliosi nel mostrarci, spesso in maniera amplificata, le nostre emozioni, che a noi ci piaccia o no. Infatti molte persone hanno paura del cavallo e non sanno nemmeno il […]

Miniatura per  Cosa ti serve per andare a cavallo?

Cosa ti serve per andare a cavallo?

Essential Rider outfit

Vuoi andare a cavallo? Ecco cosa ti serve! Come tutti gli sport, anche l’equitazione cavalli richiede il suo particolare equipaggiamento. Molte cose magari non sono indispensabili o obbligatorie per andare a cavallo, specie se è la prima volta, però potrebbero esserti utili. Piccola precisazione: qui non si tratta di estetica, non metteremo in discussione la […]

Miniatura per  Agriturismo con Cavalli

Agriturismo con Cavalli

10 motivi per fare questa vacanza

Agriturismo con cavalli: 10 motivi per fare questa vacanza Sono sempre di più le persone, sia coppie che famiglie con bambini, che decidono di regalasi una vacanza a ritmo lento, una vacanza autentica fatta di buon cibo, natura, benessere fisico e mentale… C’è una location migliore di un agriturismo con cavalli quando si ha questo […]

Miniatura per  Casolet: un piccolo formaggio dal grande gusto

Casolet: un piccolo formaggio dal grande gusto

Umili origini, gusto unico!

Come dentro la piccola botte si dice ci sia il buon vino, dentro questo piccolo formaggio, si nasconde un grande sapore… Casolet, dal latino “caseolus” piccolo formaggio, è per eccellenza il formaggio della Val di Sole, quello che sulle nostre tavole non può mai mancare, sia che si tratti di un pranzo a più portate, […]

Miniatura per  La Sella Raidho

La Sella Raidho

Comoda a cavallo e cavaliere

Il buon cavaliere è sempre, alla continua ricerca di perfezionare al massimo il suo assetto, di disporre quindi le sue parti del corpo nella posizione corretta e adeguare quest’ultima ai movimenti del cavallo, con il massimo dello scioglimento e dell’equilibrio. Quando il cavaliere ottiene questo, il cavallo si sente meglio, lo porta con più facilità, […]

Miniatura per  Equitazione e bambini: andare a cavallo per crescere meglio!

Equitazione e bambini: andare a cavallo per crescere meglio!

I benefici dell'equitazione

Che andare a cavallo faccia bene, è un po’ che lo ripetiamo, ma forse ci siamo focalizzati troppo sul mondo di noi adulti. Oggi infatti parleremo di equitazione e bambini. Spesso i genitori si interrogano su quale sia lo sport più adatto da far praticare ai propri figli, ma sono ancora pochi quelli che prendono […]

Miniatura per  La grigio alpina, una mucca da proteggere

La grigio alpina, una mucca da proteggere

Autenticità, rusticità, vigore

Se entri nella nostra stalla o vedi la nostra mandria al pascolo, noti subito una differenza rispetto alle altre aziende agricole della zona. Qual’è la differenza? Sicuramente l’occhio cade sul colore e la tipologia delle nostre vacche. Ebbene sì, la differenza sta proprio nella razza delle nostre vacche. Infatti rispetto ai nostri colleghi allevatori, noi […]

Miniatura per  Il Radicamento in sella

Il Radicamento in sella

Quando i tuoi piedi non poggiano più a terra

Il radicamento in sella, il primo chakra, il chakra della radice, l’elemento terra diviene ancora più importante proprio quando i piedi a terra non li poggiamo più e sediamo sul dorso del cavallo. Possiamo dire che in quel momento, abbiamo la cartina tornasole del nostro stato effettivo di radicamento, di stabilità nel corpo. Senza il […]

Miniatura per  Ti presentiamo Thierry Merel

Ti presentiamo Thierry Merel

Il nostro istruttore di 3° livello

A capo della nostra scuola di equitazione in Val di Sole c’è niente di meno che un istruttore federale di terzo livello dal respiro internazionale. Stiamo parlando di Thierry Merel, in Italia da 25 anni e proveniente da una delle più prestigiose scuole equestri del mondo, Scuola Nazionale di Saumur, nella Loira. Thierry, tiene lezioni e […]

Miniatura per  Equitazione benefici: Quanto fa bene andare a cavallo?

Equitazione benefici: Quanto fa bene andare a cavallo?

Allenare corpo e mente

Per i “non addetti ai lavori”, quelli che il cavallo sì bello ok ma non mi ispira, andare a cavallo può sembrare banalmente starsene seduti sulla groppa con un paio di redini in mano, i piedi nelle staffe, nell’attesa che il giro sia finito… Ve lo posso assicurare, ne vedo tanti così. Credo che sia […]

Miniatura per  Il Caseificio Turnario di Pejo

Il Caseificio Turnario di Pejo

Salvare profumi, sapori e tradizioni

È questo il principale compito del Caseificio Turnario di Pejo, quello di salvare tradizioni, sapori e profumi che altrimenti andrebbero persi per sempre. Non un semplice caseificio quindi, dove ci si limita a conferire il latte per la produzione di formaggio e altri derivati, ma un vero e proprio caveau della memoria della Val di […]

Miniatura per  Il Respiro Consapevole

Il Respiro Consapevole

Salute, Consapevolezza, Spirito

“Nei secoli, la respirazione è stata sempre considerata un tutt’uno con la salute, la consapevolezza e lo spirito. Solo in tempi recenti è stata relegata a un semplice scambio di ossigeno e anidride carbonica” Donna Farhi – The Breathing Book. “Il naturale e apparentemente semplice atto della respirazione è una grande forza unificatrice tra corpo, […]

Miniatura per  A cavallo sulla neve

A cavallo sulla neve

La poesia del paesaggio innevato a cavallo

Regalati una vacanza di una settimana quest’inverno e raggiungici in agriturismo con cavalli in Trentino, nel cuore della Val di Sole. Trekking a cavallo sulla neve, buon cibo e ottima compagnia. Offerta valida tutto l’inverno 2020/2021 per minimo 7 notti   2 adulti a partire da 820,00 euro Tassa di soggiorno 1,20 € al giorno […]

Miniatura per  Weekend Romantico in Agriturismo

Weekend Romantico in Agriturismo

Romantico = Agriturismo, Cavalli e Neve

Sogni di trascorrere un weekend in agriturismo con cavalli immerso nella natura a stretto contatto con questi fantastici animali? Di vivere due giorni in un agriturismo riposando, mangiando dell’ottimo cibo e ammirando il paesaggio innevato della Val di Sole in Trentino? Di viaggiare a bordo di una slitta trainata dai cavalli lungo una stradina innevata? […]

Miniatura per  Campus a cavallo? Sì ma nel villaggio indiano!

Campus a cavallo? Sì ma nel villaggio indiano!

Mai stato in un villaggio indiano?

C’è sempre una prima volta e la tua occasione sembrerebbe arrivata! Ebbene sì, perché quest’estate all’Agritur Bontempelli si potrà dormire in un vero e proprio villaggio indiano, nelle vere tende indiane! Il nostro consueto centro estivo e campus a cavallo dedicato ai giovani cavalieri di età compresa fra 7 e 15 anni che: vogliono vivere un’esperienza […]

Miniatura per  Scuola di trekking a cavallo

Scuola di trekking a cavallo

Vivere il cavallo in natura

A scuola di Trekking a cavallo! Che cos’è la scuola di trekking a cavallo? La scuola di trekking a cavallo nasce dal desiderio di avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo del trekking a cavallo e dall’entusiasmo che scatena in noi, la bellezza delle nostre montagne. Perché devi partecipare alla scuola di trekking a cavallo? È […]

Miniatura per  Raidho: equitazione e crescita personale

Raidho: equitazione e crescita personale

Equitazione e crescita personale, ora è chiara per noi questa opportunità, ma non è sempre stato così.

Equitazione e crescita personale, ora è chiara per noi questa opportunità, ma non è sempre stato così. Un cambiamento che inizia 5 anni fa… Circa 5 anni fa Pasquale, maestro, psicoterapeuta, dottore dell’anima, grande amico, mi ha accolto. In quel momento avevo 25 anni, appena concluso l’università ed una grande incertezza e inquietudine verso il […]

Miniatura per  Nuova vita al nostro logo

Nuova vita al nostro logo

Sprigioniamo l'energia del ferro di cavallo

Potrei raccontarvi tutta la letteratura delle leggende sul perché il ferro di cavallo va girato e appeso all’insù e indagare fra le diverse idee dei vari popoli della terra, infatti in alcune culture va appeso all’insù e in altre all’ingiù, ma non sarebbe la nostra verità. Non ho deciso di cambiare il logo perché mi […]

Miniatura per  “Equitazione del Cuore”

“Equitazione del Cuore”

Parte in Trentino la formazione

Al via oggi e domani a Pellizzano, Trento, presso le strutture dell’Agritur Bontempelli il primo workshop formativo del progetto “Equitazione del cuore – Insieme a sé insieme al cavallo”, rivolto a integrare competenze e strumenti di Istruttori e Tecnici Federali che operano nel comparto equestre sia a livello regionale sia nazionale. Il progetto nasce da un’idea energica di Raidho Healing Horses, […]

Miniatura per  La Desmalgada

La Desmalgada

La tradizionale festa della Desmalgada

A settembre si svolge presso l’Agritur Bontempelli la festa per la tradizionale “desmalgada”, la transumanza della mandria dall’alpeggio alla stalla in valle. PROGRAMMA ORE 9.00 Caserada alla Malga con produzione del Casolet a Latte Crudo – Presidio Slow Food ORE 10.30 Partenza dalla Malga e passaggio delle mucche in corteo per le vie del Paese […]

Miniatura per  Ottobre in Forma

Ottobre in Forma

Il Nostro formaggio premiato

Formaggi d’alpeggio che passione a “Formai dal Mont”! Una rassegna speciale che riunisce i formaggi Nostrano di Malga della Valli di Sole e Non. I formaggi sono valutati da una giuria di esperti assaggiatori ONAF e da tutti i passanti! Un’emozione e tanta gioia ..merito della passione, della fatica, delle mucche, dell’erba, del progetto Agritur e […]

Contatti
Chiama
Prenota